top of page
logoaccademia_edited_edited.png

I nostri docenti

Dipartimento

Classica

Luca Poppi
Pianoforte

daniela picaro.png

Daniela Picaro
Pianoforte
 

Barbara Manfredini.jpeg

Barbara Manfredini
Pianoforte

piero bonaguri foto.jpg

Piero Bonaguri
Chitarra

Luca Poppi.jpg
IMG-20200908-WA0006.jpg

Francesco Aquino
Chitarra

cristina giorgi.jpg

Cristina Giorgi
Arpa

alida oliva.png

Alida Oliva
Flauto Dolce

Logo accademia musiclab_edited_edited.jpg

In Aggiornamento
Violino

Staff

Dipartimento

Materie Compositive

Dipartimento Moderna e Jazz

Eleonora Beddini.jpg

Eleonora Beddini
Pianoforte, Songwriting
Accompagnamento pianistico moderno per cantanti

ANGELI.jpeg

Giovanni Angeli
Batteria

Logo accademia musiclab_edited.jpg

In Aggiornamento
Chitarra Jazz
Chitarra Moderna

MATTEO MALFERRARI FOTO CV.jpg

Matteo Malferrari
Composizione
Teoria, Analisi, Armonia (TAA),
Teoria, Ritmica, Percezione Musicale (TRPM)

daniela picaro.png

Daniela Picaro
Lettura della partitura
Teoria, Armonia e Analisi (TAA)

Dipartimento della Voce

Nicoletta Zuccheri .jpg

Nicoletta Zuccheri
Canto Pop, Rock e Jazz

Eliana Bayon.jpg

Eliana Bayon
Canto Lirico

Silvia Testoni.jpg

Silvia Testoni
Canto Pop, Rock e Jazz

alida oliva_edited.jpg

Alida Oliva
Canto Barocco e
Rinascimentale

Dipartimento Musica Elettronica

MATTEO MALFERRARI FOTO CV.jpg

Matteo Malferrari
Musica applicata/elettronica

Luca Poppi.jpg

Luca Poppi

Pianoforte

​

Nato a Bologna, si è diplomato nei corsi accademici di I e II livello in pianoforte, col massimo dei voti e la lode, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M.oAlberto Arbizzi.
Ha inoltre ottenuto il diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico per la classe di concorso A077 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, abilitandosi per l’insegnamento di Pianoforte nella Scuola Media attraverso il percorso di Tfa ordinario.

Si è successivamente perfezionato col M.o Bruno Canino e il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste; con Ivan Klansky, Ana Chumachenco, Wen-Sinn Yang, Werner Bartschi ai Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale di Schaffhausen in Svizzera; sempre col M.o I. Klansky ha ottenuto il Diploma di Studi Avanzati presso l’Hochschule fur Musik di Lucerna in Svizzera.

È il pianista del Trio Gentilucci, fondato nel 2007 insieme al violinista Alessandro Cannizzaro ed alvioloncellista MarcoAriani.
Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui si ricorda il “Città diAlbenga”, il “Città di Castiglione delle Stiviere”, il “Città di Cesenatico”, il “Città di Bardolino”, il Premio Internazionale “Monterosa-Kawai”, la “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, il Concorso Internazionale “Lago di Monate”, il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, il Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Gemini”.

Svolge un’intensa attività concertistica, da solista e in varie formazioni cameristiche, in Italia e all’estero: si è esibito per la Famiglia Artistica Reggiana al Teatro Valli di Reggio Emilia, per gli Amici della Musica di Lonigo, per Bologna Festival presso il Teatro dell’Antoniano di Bologna, a Ferrara per la rassegna Virtuosi alla Tastiera, al Teatro di Marcello a Roma, a Lovere presso l’Accademia Tarini, al Festival di Bellagio e del Lago di Como; in Germania a Schwerin per il Bundesgartenschau del 2009, in Svizzera a Zurigo presso la Konrad Ferdinand Meyer – Haus, in Francia alla Cité Internationale Universitaire di Parigi.

Accanto alla formazione musicale ha coltivato la propria vocazione scientifica laureandosi in Fisica col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi sulla Fisica Acustica intitolata “Modelli fisici per l’interazione martello-corda nella meccanica del pianoforte” (relatore prof. Gianni Zanarini).

Svolge un’intensa ed appassionata attività didattica: è stato docente di Pianoforte Complementare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia negli A.A. 2011/12 e 2012/13; dal 2009 ha ricoperto la docenza di Musica e Pianoforte presso la Scuola Media Paritaria “M. Malpighi” di Bologna; dal 2014 è docente di Pianoforte e coordinatore delle Certificazioni di Livello per il Progetto Musicascuola di Bologna; dal 2018 ricopre il ruolo di Direttore e docente di pianoforte presso l’Accademia MusicLab di Bologna, convenzionata con il Conservatorio “G. B. Martini” per lo svolgimento dei Corsi Preaccademici. Risultato vincitore del Concorso Nazionale per titoli ed esami del 2016, è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Carlo Sigonio” di Modena.

Luca Popp
cristina giorgi.jpg

Cristina Giorgi

Arpa

​

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, sotto la guida di Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala.

Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero come solista e in formazione cameristica.

Ha collaborato con numerose orchestre fra cui:

Teatro Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Orchestra da camera di Bologna, Collegium Musicum, Filarmonica Estense, Filarmonica Italiana, Filarmonia Veneta, Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Zoltan Pesko, Daniel Oren, Roberto Abbado, Giuseppe Sinopoli, Myung Wung Chung, Daniele Gatti, Riccardo Muti, ecc..

Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.

È docente di arpa celtica e musica d’assieme presso alcune scuole di Bologna e provincia.

Cristina Giorgi
Picaro
daniela picaro.png

Daniela Picaro

Pianoforte, Lettura della Partitura, Teoria Armonia e Analisi

​

classe 1982, fin da giovanissima si avvicina alla musica attraverso lo studio del Clarinetto col M° Donatina Nardone e del Pianoforte col M° Gianna Fratta. A 19 anni si diploma in Pianoforte, a pieni voti, presso il Conservatorio “U. Giordano" di Foggia, sotto la guida del M° Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, risultando più volte vincitrice. Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea Specialistica in Discipline Musicali presso l'Università di Bologna. Ha frequentato il Corso Tradizionale di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° Chiara Benati, M° Sergio Lanza e M° Andrea Marena; attualmente è laureanda al Biennio di Composizione nella classe del M° Cristina Landuzzi. Ha partecipato alle masterclass di composizione col M° Claudio Ambrosini e col M° Wim Hendericks. Vincitrice della Borsa di studio Zucchelli – Sez. Composizione per l'a.a. 2014-15 e a.a. 2015-16, nel 2016 ha vinto anche la Borsa di studio speciale. Nel  2017  è stata segnalata al Premio Nazionale delle Arti con una composizione per coro a cappella. Le sue musiche sono state eseguite a Bologna presso il Conservatorio “G. B. Martini”, Teatro Comunale, Cappella Farnese, Giardini Zu.Art; la Rocca di Vignola (Mo); Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Si dedica all'attività concertistica come solista e in varie formazioni da camera: a Bologna si è esibita al Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica, Museo della Musica, Giardini Zu.Art, Teatro Comunale. Ha insegnato Pianoforte in diversi Istituti Comprensivi di Bologna per conto dell’Associazione  “Le Muse e il Tempo"; Educazione musicale e Pianoforte all'Istituto Paritario “A. Bastelli"; Pianoforte, Propedeutica musicale e Musica d'insieme alla Ricordi Music School. Dal 2014 collabora con l'Associazione Musicaper. Attualmente è docente di Pianoforte nelle Scuole Gandino-Guidi, Pianoforte e Materie compositive al Galliera Music Lab.

Barbara Manfredini.jpeg

Barbara Manfredini

Pianoforte

​

Nata a Bologna, diplomata in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli, ha studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997, perfezionandosi poi nella direzione d’opera con lo stesso Renzetti. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra classificandosi al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996. 
Dal 1992 al 2013 ha lavorato come pianista e direttore per Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con i quali si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna.
 Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, dove ha insegnato anche Armonia. Nel 2005 ha ricevuto il “Faenza Music Awards”. Come pianista e direttore ha collaborato con William Matteuzzi, Andrea MIngardi, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza, il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive- la-Gaillarde (Francia).

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce in tutta l’Emilia Romagna come direttore al pianoforte curando gli arrangiamenti di tutto il repertorio.
Sia come esecutrice che come didatta della musica ha sempre cercato di coniugare l’esperienza della musica classica e “colta” con la musica moderna (leggera, pop, rock)

Manfrdini
Beddini
Eleonora Beddini.jpg

Eleonora Beddini

Pianoforte, Songwriting, Accompagnamento pianistico moderno per cantanti

​

Eleonora Beddini è pianista e compositrice. Consegue il Diploma Accademico di I e II livello in Pianoforte (110/110 con lode) e in Composizione per la musica da film al Conservatorio G.B.Martini di Bologna prima e al Conservatorio F.Venezze di Rovigo poi (110/110 con lode). Laureata ancora con lode in Dams indirizzo musicale all’Università di Bologna, si specializza in musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. E’ pianista e direttore musicale per numerose produzioni di musical (tra cui “Sweeney Todd” - regia di Marco Simeoli, “A Little Night Music” - regia di Sara D'Angelo, “Outing” – sia per la regia di Mauro Simone che per quella di Edoardo Scalzini, “Rent” - regia di Edoardo Scalzini, “Disincantate” - regia di Matteo Borghi, musical vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il premio “Miglior musical” al Concorso Musical Day, “L’Ascensore” – regia di Matteo Borghi, “La principessa sul pisello” – interpretato e prodotto da I Muffins) e operistiche (tra cui “Cambiale di Matrimonio – regia di Agnese Sartori”, “Barbiere di Siviglia”, “Don Giovanni”, “Elisir D'amore” - regia di Lorenzo Giossi). E’ attualmente prima tastiera per il musical Mary Poppins in scena da febbraio 2018 al Teatro Nazionale di Milano e prodotto da Wec – World Entertainment Company. Vince il premio per la Miglior direzione musicale ai BroadwayWorld Italy Award 2017. E' compositrice del musical originale “Marilyn” (opera tra le vincitrici del Concorso Saranno Famosi, indetto dalla Siae e dal Teatro Sistina di Roma). Come autrice è vincitrice di prestigiosi concorsi nazionali (primo posto al Premio Bianca d’Aponte, al Premio Davoli, al Premio Ritmi Globali europei, al Concorso Un mare di donne e menzione della critica al Palio poetico teatrale Ermo Colle, finalista al Premio Nazionale delle Arti, menzione della critica al Premio Pino Massara). Compone musiche originali per numerosi spettacoli di teatro e teatro-danza replicati in tutta Italia, collaborando con numerosi registi, tra cui Pino Strabioli, Luca Pagliari, Eugenio Allegri, Marco Galignano, Riccardo Bartoletti. Tiene in tutta Italia da anni numerosi concerti solistici e cameristici con repertorio classico e moderno. Sue composizioni ed esecuzioni sono trasmesse dalle principali emittenti nazionali (Radio Rai, Radio International, Radio Vaticana e molte altre). Compone musiche per cortometraggi, documentari e campagne pubblicitarie (Nestlé, La lega del filo d’oro, Liviana Conti, Semicouture, Polizia Stradale, Produce un’originale versione di “Pierino e il lupo” insieme a Caterina Praderio, Orchestra Senzaspine e Fabio Vagnarelli degli Oblivion, debuttata al Teatro Duse di Bologna nel 2015. Ha realizzato le musiche per videoistallazioni ospitate in importanti musei di arte contemporanea in Italia e all'estero (Buenos Aires, Montevideo, Saluzzo, Milano, Córdoba, La Plata, Yerevan, Tel Aviv...). La sua opera audiovisiva “Hesperia” realizzata con il videomaker Andrea Nevi nel 2013 è stata esposta alla V Biennale di Mosca. Affianca alla professione prettamente artistica una vasta attività didattica rivolta a cantanti, performer, pianisti e compositori ed è direttrice musicale per le strutture Arthea Eventi e Comunicazione e Arthea-lab.

piero bonaguri foto.jpg

Piero Bonaguri

Chitarra Classica

​

Svolge attività concertistica in oltre cinquanta Paesi nei cinque continenti  (Carnegie Hall e Merkin Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Macerata Sferisterio,South Bank di Londra, Guggenheim di Bilbao, Museum of Western Arts di Tokyo, Centro de la Villa di Madrid, Pomeriggi Musicali di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Sagra Malatestiana… e si è esibito al Palazzo di Vetro dell'ONU e due volte per il Papa Giovanni Paolo II), ha inciso oltre 20 dischi  (integrale di Villa – Lobos per Universal, ed inoltre Naxos, ASV, EDI-PAN, Phoenix , Bongiovanni, Michelangeli, Dotguitar, ecc.). Oltre quattrocento nuove opere per e con chitarra sono state scritte per lui da numerosi compositori contemporanei (Guarnieri, Cappelli, Solbiati, Anzaghi, Paccagnini, Ugoletti, Reghezza, Molino, Tagliamacco, Benati, Grandi, Furgeri, Spazzoli...).

​

E’ docente di chitarra al Conservatorio di Bologna ed in numerosi corsi e masterclasses, tra cui quelli della Accademia Pianistica di Imola, Royal Academy di Londra, Liceu di Barcellona, dei conservatori di Bruxelles, Stoccolma,Lione, Salamanca, Castellòn, Graz, Eisenstadt, Vilnius, Milano, Sassari, Alessandria, Trento,Trieste, Università di Città del Messico. 

​

E' responsabile di una collana di musica contemporanea pubblicata da Ut Orpheus; per uno dei volumi, “Homenaje a Segovia”, ha ricevuto il Premio Città di Fiuggi 2015.

Ha collaborato con RAI, BBC, ABC ed altre emittenti, con solisti quali Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Enzo Porta ed altri, e pubblicato con Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Carisch, Edi-Pan, Bérben.

​

Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali (Tàrrega, Llobet, Barrios, Villa - Lobos, Giuliani, Pujol, “José Tomas” di Petrer, Rust...).

È membro del Comitato del Convegno di Alessandria e della Hauser Foundation.

 

Numerosi suoi articoli musicologici sono pubblicati da Dotguitar, della cui redazione fa parte e che gli ha dedicato la copertina del numero di marzo 2014. Ha scritto un libro sulla composizione per chitarra, (“Un chitarrista per i compositori”, Ut Orpheus 2015, presentato anche a Musikmesse Frankfurt 2015 ed al convegno di Alessandria).

 

Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena, ha studiato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, di cui è stato assistente, e Segovia, che scrisse di lui: “avrà presto un nome illustre tra i migliori chitarristi di questo tempo”.

Bonaguri
Violino
Logo accademia musiclab_edited.jpg

In Aggiornamento

Violino

 

In Aggiornamento

Alida Oliva
alida oliva.png

Alida Oliva

Canto Rinascimentale, Canto Barocco, Flauto Dolce

​

Alida Oliva, soprano, si è diplomata e laureata al Conservatorio “G.B.Martini “ di Bologna in Flauto dolce e Canto rinascimentale e barocco con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con M.Barazzoni, G.Banditelli ,M.Figueiras, A.Mellon, N.Rogers. E.Kirkby, A.Abete .Ha approfondito anche lo studio della recitazione frequentando scuole e seminari di teatro e musical.

Pur cantando con compagnie d’opera lirica, operetta, musicals, e musica contemporanea, come solista e in formazioni corali, ha approfondito lo studio della musica rinascimentale e barocca, alla quale si è appassionata fin dall’infanzia. Ha collaborato regolarmente con alcuni Teatri di tradizione, con l’orchestra Haydn di Bolzano e con il Teatro d’opera Barocca di Guastalla, con il quale ha cantato nell’opera L’Incoronazione di Poppea, con la partecipazione del tenore N.Rogers, nel Ballo delle Ingrate e nel Combattimento di Tancredi e Clorinda che continua ad eseguire anche in ruolo unico.

Ha partecipato a numerosi festival in Italia (Festival di Cremona, Musica e poesia a S.Maurizio di Milano, Segni Barocchi di Foligno, I Grandi Interpreti di Bologna, Palazzo della Cancelleria a Roma, S.Marco a Venezia...), in Francia (Festival de Chaise –Dieu..) in Belgio (Petits Concerts du famedi, in diretta alla radio RTBF, Festival de Roisin, Alden Biesen, Festival des Flandres a Bruges, ...), in Germania (Regensburg, Bonn, Herne,) Austria( Innsbruck...), Polonia , Stati Uniti e Canada.

A Bologna è fondatrice dell’Ensemble La Flora, molto attivo nella ricerca e realizzazione del patrimonio musicale inedito conservato nella celebre Biblioteca del Civico Museo Bibliografico, e nel repertorio madrigalistico monteverdiano.
E’ con questo ensemble che ha registrato una raccolta inedita di Notturni Barocchi a voce sola (Lamentazioni per la Settimana Santa –Bongiovanni-), il Canoro pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto –Tactus- e La Corona dei Pregi di Maria del conte Albergati e delle antifone e mottetti di T.L.Da Vittoria -Tactus -

Ha collaborato come cantante anche con l’Orchestra Barocca di Bologna con la quale ha interpretato la Passione secondo S.Giovanni ed alcune cantate di J.S.Bach Con altre formazioni orchestrali è stata apprezzata come soprano solista in vari oratori di G.F.Handel e W.A.Mozart. Ha collaborato inoltre con i gruppi Cappella Artemisia (C.Smith), Capella Ducale (L.Picotti), Les Nations, Musica in camera, Isis, Ensemble Timbrel, Amaltea,Compagnia dell’asino che porta la croce, La scatola dai suoni, e altri. Registra per varie case discografiche tra le quali Stradivarius, Tactus, Naxos, Bongiovanni.

All’attività concertistica affianca quella di insegnante di Canto Barocco, Tecnica vocale, Flauto dolce, Canto figurato , Contrappunto storico,tenendo master e stages.
Segue laboratori musicali con bambini in età prescolare ( 18-36 mesi e scuola materna).Ha lavorato per la Rai nell’ambito della trasmissione “Il sabato dello zecchino” come direttrice di coro e cura la tecnica vocale presso alcuni gruppi corali bolognesi e della provincia.

Dal 2009 insegna Canto e Flauto dolce presso la Società Corale Euridice di Bologna per la quale tiene diverse Masters classes sulla Musica rinascimentale e barocca.
Dal 2011 organizza e dirige regolarmente workshop di allestimento di rilevanti opere rinascimentali e barocche in collaborazione con il Conservatorio G.B.Martini (“ Rappresentazione di Anima e di Corpo “ di E. de’ Cavalieri, “ La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina” di Francesca Caccini “ Dialogo pastorale al presepio di N.Signore “ di G.Francesco Anerio )nell’ambito del progetto “ Il Musico perfetto”, dipartimento di musica antica, che, unico nel suo genere, offre un’offerta formativa storica completa e fruibile da esperti e curiosi della Musica rinascimentale e barocca. . Imminente la pubblicazione di un Cd per la casa editrice Tactus dedicato a Maria Maddalena, frutto di una lunga ricerca musicale e personale. Prossima anche le registrazione del Vespro Solenne per S.Maria di Magdala alla maniera delle monache di Bologna.

Attiva nel campo sociale,si è dedicata anche allo studio e alla formazione sulla relazione d’aiuto e sostegno alle persone con disagio psicofisico e sociale e disturbi dell’apprendimento .La musica e le arti figurative insieme ad una relazione umana di qualità sono al centro del lavoro che svolge quotidianamente a contatto con bambini ,anziani e disabili. Ha recentemente intrapreso a complemento e sostegno della propria formazione un percorso di, studio della Musicoterapia.
Dal 2003 a tutt’oggi fa parte del gruppo docente presso il Conservatorio “G.B.Martini “ di Bologna. presso il quale ha tenuto anche una Master Class sull’arte della diminuzione nella musica rinascimentale oltre alle normali ore di insegnamento ( Musica d’insieme per flauti dolci, Regole di Canto figurato, Pratica e ripetizione del repertorio del Canto Rinascimentale e Barocco), Insegna Flauto dolce ,Canto e Coro Infantile presso la scuola di musica annessa alla scuola Steineriana ,in seno alla quale , dal 2016, dirige il Nuovo Coro Waldorf. Presta la sua opera di insegnamento anche presso altre istituzioni pubbliche e private di Bologna e provincia.

Aquino
IMG-20200908-WA0006_edited.jpg

Francesco Aquino

Chitarra Classica

​

Francesco Aquino è nato a Vibo Valentia il 29/10/1992. Si è diplomato in chitarra al vecchio ordinamento (9,50 su 10) presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Ad oggi frequenta il I anno del Biennio di II livello in chitarra nella classe del M° W. Zanetti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Nel 2014 al VI Concorso Musicale Città di Filadelfia e nel 2015 alla 36° ed. Concorso A.M.A. Calabria ha conseguito il II premio. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sulla tecnica, interpretazione e letteratura chitarristica tra i quali anche di chitarra flamenca. Contemporaneamente agli studi musicali ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione presso l’Università della Calabria (106/110). Ha dedicato molto tempo all’attività di animatore presso l’Oratorio Salesiano di Vibo Valentia, coinvolgendo attivamente ragazzi e bambini nell’attività musicale. Negli ultimi anni si è esibito in molti concerti solistici e da camera, festival musicali, rassegne musicali e ha tenuto lezioni-concerto presso varie scuole elementari e medie.

Bayon
Eliana Bayon.jpg

Eliana Bayòn

Canto Lirico

​

Nata in Argentina, si è diplomata in Canto nel corso accademico di II livello presso il Conservatorio di Musica "L.Cherubini" di Firenze e all'Istituto Superiore d'Arte del Teatro Colón in Buenos Aires col massimo dei voti e la lode. Dopo il suo debutto con grande successo come Susanna nelle Nozze di Figaro, ha iniziato una lunga collaborazione con il Teatro Colón, cantando Turandot, La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi, Don Giovanni, Les Dialogues des Carmélites, etc.

 

Anche stretta è stata la sua collaborazione col'Gran Teatro del Liceo de Barcellona dove ha cantato La Bohème, L'Elisir d'amore, Rigoletto, Le Nozze di Figaro, Don Carlos, Carmen, L'occasione fa il ladro, Il mondo della luna, etc. Al Teatro Real de Madrid: Le Nozze di Figaro, The little sweep, Tosca, etc. e tanti concerti. Speciale rilievo merita la produzione di Gianni Schicchi di Woody Allen nel 2015 dove ha preso parte insieme a Plácido Domingo.

 

Ha cantato in tanti diversi teatri,come Grand Théâtre de Génève, Opéra de Toulon, Opéra de Paris, Biennale di Venezia, Massimo di Palermo, Sodre di Montevideo, Municipal di Santiago de Chile, Argentino de La Plata, Opera de Oviedo, in ruoli principali di I Puritani, Rigoletto, Il Viaggio a Reims, etc.

 

È stata scelta per cantare brani di La Traviata al Gran Concerto del Centenario del Teatro Colón de Buenos Aires e ha preso parte al Concerto di Gala per il 150º Anniversario del Teatro de la Zarzuela di Madrid.

malferrari
MATTEO MALFERRARI FOTO CV.jpg

Matteo Malferrari

Composizione, Teoria, Armonia, Analisi armonica, Ritmica e Percezione Musicale, Musica Applicata / Elettronica

​

Matteo Malferrari si è laureato nell’a.a. 2015/2016  con la votazione di 110 e Lode al Biennio di II Livello di Composizione-Indirizzo Analitico/Compositivo sotto la guida come Relatore del M° Cristina Landuzzi e Francesco Carluccio come Co-Relatore.

Nell’a.a 2013/2014 si è laureato, con la votazione di 110 e Lode, primo studente al Conservatorio di Musica di Bologna “G.B.Martini”, al Biennio Specialistico della scuola di Musica Elettronica indirizzo Musica per Film, sotto la guida dei Maestri Lelio Camilleri, Marco Biscarini e Aurelio Zarrelli.

Nell'a.a 2011/2012, si è laureato con la votazione di 110 e Lode al triennio di Musica Elettronica – Musica Applicata sotto la guida dei Maestri Marco Biscarini e Aurelio Zarrelli.

Durante la frequentazione del Biennio di Musica Elettronica indirizzo Musica per Film ha partecipato negli aa.aa 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015, come studente effettivo, ai seminari di “Composizione per la musica applicata alle immagini ” tenuti dal M°Paolo Buonvino presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna.

Ha frequentato il “Progetto didattico di colonna sonora parallela2015/2016”, a cura di Paolo Buonvino in collaborazione con RaiFiction, Goodlab musica e Cattleya.

Ha inoltre frequentato il seminario di “Musica per le immagini”, presso il Conservatorio di Musica “F.Venezze” di Rovigo, tenuto dal M° Yati E. Durant, docente presso “The Reid School of Music-College of art Edinburgh.

Dal 2009 ad oggi ha composto diversi brani per ensemble, orchestra, live elettronics eseguiti in rassegne presso i principali teatri di Bologna e provincia e successivamente nei principali teatri o auditorium italiani.

Ha composto musica per spettacoli teatrali collaborando con registi tra i quali Nanni Garella e Paolo Billi.

Ha composto brani per orchestra e brani per ensemble di vario genere per balletti sulle coreografie originali curate da coreografi tra i quali Ornella Verde, eseguiti nei principali teatri di Bologna e provincia.

Ha composto arrangiamenti per orchestra e per ensemble curando l’esecuzione delle parte di live elettronics di brani dal genere colto al genere pop eseguiti nei principali teatri di Bologna e della provincia.

Ha composto brani elettronici diffusi durante esposizioni museali all’interno del Museo di Arte Moderna di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per il progetto “Voci-Punto a Capo” curato da Paolo Billi.

Ha composto la musica per spot, cortometraggi, documentari e lungometraggi collaborando con registi tra i quali Carlo Sarti, Maurizio Finotto e Pier Paolo Paganelli.

Grazie ad alcuni dei suoi lavori è risultato vincitore del primo premio al Concorso di Composizione “Felice e Luigi Magone” indetto dal Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna per l' a.a. 2013/2014, vincitore del primo premio al Concorso di Nuove Tecnologie-Musica Elettronica “Maldini” indetto dal Conservatorio G.B. Martini di Bologna per l’a.a. 2014/2015 e del concorso di Composizione “ Zucchelli” sempre indetto dal Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna relativo all'a.a. 2013/2014 e 2014/2015 risultando anche vincitore del premio “Speciale-Zucchelli 2016” per lo spettacolo intitolato Arts in progress-La luce e ombre delle arti.

È risultato vincitore del premio speciale della giuria “Rinascimento 2.0” del Parma International Music Film Festival 2015, per essersi distinto particolarmente a livello internazionale, per la musica composta per il cortometraggio intitolato “La Valigia” diretto dal regista Pier Paolo.

Finalista alla Terza Borsa di studio “Nicola Paoli” 2016 con l’arrangiamento per orchestra sinfonica del brano “Six Degrees Of inner turbulence (Overture)” dei Dream Theater.

Finalista al premio internazionale “Marzio Rosi - Composizione Audiovisiva” con la musica composta per il cortometraggio “Francesca Woodman” diretto dal regista Marco Berton Scapinello.

È risultato vincitore del premio per la migliore composizione originale per il progetto “Music Live-I giovani per i giovani 2016” con il brano intitolato Blind Song “…realizzando una completa integrazione tra il linguaggio della musica contemporanea e quello del jazz attraverso l’inserimento di elementi caratteristici dell’una valorizzati dall’utilizzo del linguaggio e dalle sonorità proprie dell’altro.”

Nicoletta Zuccheri .jpg

Nicoletta Zuccheri

Canto Pop, Rock e Jazz

​

Docente di Canto certificata Vocal Power - metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem).

 

Insegna Canto Moderno presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali, Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul.

 

L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. 

 

Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006.

 

Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998

Testoni
Silvia San ukulele copia.jpg

Silvia Testoni

Canto Pop, Rock e Jazz

​

Bolognese diplomata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma in Canto classico e in Canto Pop/Rock.


Nel 2005 ha ricevuto il Premio per la Carriera Artistica dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti e nel 2007 ha vinto il I° premio di Vocologia Artistica istituito nell’ambito del Master omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna con la direzione del Prof. Franco Fussi.


Per più di quindici anni è stata collaboratrice stabile di formazioni musicali di diversa ispirazione come l'ensemble di musica barocca Cappella Artemisia (con il quale ha registrato sei CD per l'etichetta "Tactus") e del quintetto etno-pop Cantodiscanto (vincitore del premio Recanati 1993/94 con il quale ha inciso i cd “Cercando la terra” e “Medinsud” e “Malmediterraneo”).


Ha collaborato con gli ensemble Nextime e Überbrettl, Wood quartet, con Giorgio Casadei, e Ivano Fossati e la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.
E’ stata attrice-cantante nello spettacolo “Arpa di sera...” per la regia di Arturo Brachetti e interprete di molti lavori teatrali e da camera di Nicola Campogrande "Macchinario", “Alianti” e “Capelas Imperfeitas”, e dell’opera “Nevebianca” di Marco Betta e nel 2008 nell’ensemble di “Beggar’s opera” per la regia di Lucio Dalla nella stagione del il Teatro Comunale di Bologna.


Insegna tecnica vocale dal 1997 ed è stata vocal coach per diverse realtà: Eurovision Festival 2011, 16 Lab Match di Improvvisazione teatrale, Compagnie Boris Charmatz, Dulcamara, Calcutta, Lo stato sociale. 

Dal 2018 è docente di Canto e Tecnica Vocale per la Scuola del Teatro Musicale di Novara e dal 2022 collabora, per lo stesso insegnamento, presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Chitarra Moderna
Logo accademia musiclab_edited.jpg

In Aggiornamento

Chitarra Moderna e Jazz

​

In Aggiornamento

ANGELI.jpeg

Giovanni Angeli

Batteria

​

Classe 2001, inizia il proprio percorso nello studio della batteria all’età di 8 anni.

Dopo il primo periodo di studi a Cesena, sotto la guida dei maestri Antonio Bianchi e comincia la sua attività artistica e professionale nel 2019 in contesti di collaborazione con scuole o legati ad eventi privati.

Dal 2020 studia Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col Maestro Stefano Paolini.

Contestualmente, oltre ai concerti dal vivo e all'insegnamento, integra la produzione musicale tra le sue attività professionali.

Negli ultimi anni hacontinuato a coltivare la propria attività concertistica inserendosi anche nella fitta scena del jazz bolognese

Inoltre è stato protagonista di una costante crescita professionale che l’ha portato all'insegnamento in alcune scuole del territorio cesenate e alla collaborazione frequente con il Conservatorio di Bologna per quanto riguarda l’organizzazione e la partecipazione a diversi eventi. Dalla fine del

2023 continua i propri studi al Conservatorio iniziando il Biennio di secondo livello,
sempre in Batteria e Percussioni jazz.

Gio Angeli
bottom of page