top of page
logoaccademia_edited_edited.png

I nostri docenti

Dipartimento

Classica

Luca Poppi
Pianoforte

daniela picaro.png

Daniela Picaro
Pianoforte
 

Eleonora Beddini.jpg

Eleonora Beddini
Pianoforte

Barbara Manfredini.jpeg

Barbara Manfredini
Pianoforte

Luca Poppi.jpg
Staff
Fabio Pilati.jpg

Fabio Pilati

Oboe

Matteo De Angelis 02.jpeg

Matteo De Angelis

Tromba

cristina giorgi.jpg

Cristina Giorgi
Arpa

piero bonaguri foto.jpg

Piero Bonaguri
Chitarra

IMG-20200908-WA0006.jpg

Francesco Aquino
Chitarra

ivana nikolin.jpg

Ivana Nikolin
Chitarra

domenicocerasani.jpg

Domenico Cerasani

Liuto

Michela Ciavatti.jpg

Michela Ciavatti

Clarinetto

augustin toma_1.jpg

Agustin Toma
Fagotto

Bazzarini.JPG

Maria Rosa Bazzarini

Flauto Traverso

Eliana Bayon.jpg

Eliana Bayòn

Canto Lirico

alida oliva.png

Alida Oliva

Canto Rinascimentale

Canto Barocco

Flauto Dolce

Andrés_Juncos.jpg

Andrès Juncos

Repertorio Lirico

natalia bracci.jpg

Natalia Bracci

Violino

ruxandra stefan.png

Ruxandra Stefan

Viola

giacomo grava.jpg

Giacomo Grava

Violoncello

Dipartimento

Materie Compositive

Dipartimento Moderna e Jazz

Cristina Landuzzi.jpg

Cristina Landuzzi

Coordinatrice

Composizione

MATTEO MALFERRARI FOTO CV.jpg

Matteo Malferrari

Composizione

Teoria, Ritmica e

Percezione Musicale

Musica Applicata / Elettronica

daniela picaro.png

Daniela Picaro
Lettura della
partitura
Teoria, Armonia e Analisi

Eleonora Lombardo.jpg

Eleonora Lombardo

Canto Moderno

Marco Bovi.jpg

Marco Bovi
Chitarra Jazz
Chitarra Moderna

Eleonora Beddini.jpg

Eleonora Beddini
Songwriting
Accompagnamento pianistico moderno per cantanti

Logo accademia musiclab.png

Emilio Milan
Batteria

Logo accademia musiclab.png

Alessandro Altarocca
Pianoforte Jazz

 

Nicoletta Zuccheri .jpg

Nicoletta Zuccheri
Canto Pop, Rock e Jazz

Ugo moroni chitarra elettrica_BN.jpg

Ugo Moroni
Chitarra Jazz
Chitarra Moderna

Silvia Testoni.jpg

Silvia Testoni
Canto Pop, Rock e Jazz

Luca Poppi.jpg

Luca Poppi

Pianoforte

Nato a Bologna, si è diplomato nei corsi accademici di I e II livello in pianoforte, col massimo dei voti e la lode, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M.oAlberto Arbizzi.
Ha inoltre ottenuto il diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico per la classe di concorso A077 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, abilitandosi per l’insegnamento di Pianoforte nella Scuola Media attraverso il percorso di Tfa ordinario.

Si è successivamente perfezionato col M.o Bruno Canino e il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste; con Ivan Klansky, Ana Chumachenco, Wen-Sinn Yang, Werner Bartschi ai Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale di Schaffhausen in Svizzera; sempre col M.o I. Klansky ha ottenuto il Diploma di Studi Avanzati presso l’Hochschule fur Musik di Lucerna in Svizzera.

È il pianista del Trio Gentilucci, fondato nel 2007 insieme al violinista Alessandro Cannizzaro ed alvioloncellista MarcoAriani.
Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui si ricorda il “Città diAlbenga”, il “Città di Castiglione delle Stiviere”, il “Città di Cesenatico”, il “Città di Bardolino”, il Premio Internazionale “Monterosa-Kawai”, la “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, il Concorso Internazionale “Lago di Monate”, il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, il Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Gemini”.

Svolge un’intensa attività concertistica, da solista e in varie formazioni cameristiche, in Italia e all’estero: si è esibito per la Famiglia Artistica Reggiana al Teatro Valli di Reggio Emilia, per gli Amici della Musica di Lonigo, per Bologna Festival presso il Teatro dell’Antoniano di Bologna, a Ferrara per la rassegna Virtuosi alla Tastiera, al Teatro di Marcello a Roma, a Lovere presso l’Accademia Tarini, al Festival di Bellagio e del Lago di Como; in Germania a Schwerin per il Bundesgartenschau del 2009, in Svizzera a Zurigo presso la Konrad Ferdinand Meyer – Haus, in Francia alla Cité Internationale Universitaire di Parigi.

Accanto alla formazione musicale ha coltivato la propria vocazione scientifica laureandosi in Fisica col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi sulla Fisica Acustica intitolata “Modelli fisici per l’interazione martello-corda nella meccanica del pianoforte” (relatore prof. Gianni Zanarini).

Svolge un’intensa ed appassionata attività didattica: è stato docente di Pianoforte Complementare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia negli A.A. 2011/12 e 2012/13; dal 2009 ha ricoperto la docenza di Musica e Pianoforte presso la Scuola Media Paritaria “M. Malpighi” di Bologna; dal 2014 è docente di Pianoforte e coordinatore delle Certificazioni di Livello per il Progetto Musicascuola di Bologna; dal 2018 ricopre il ruolo di Direttore e docente di pianoforte presso l’Accademia MusicLab di Bologna, convenzionata con il Conservatorio “G. B. Martini” per lo svolgimento dei Corsi Preaccademici. Risultato vincitore del Concorso Nazionale per titoli ed esami del 2016, è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Carlo Sigonio” di Modena.

Luca Popp
cristina giorgi.jpg

Cristina Giorgi

Arpa

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, sotto la guida di Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala.

Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero come solista e in formazione cameristica.

Ha collaborato con numerose orchestre fra cui:

Teatro Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Orchestra da camera di Bologna, Collegium Musicum, Filarmonica Estense, Filarmonica Italiana, Filarmonia Veneta, Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Zoltan Pesko, Daniel Oren, Roberto Abbado, Giuseppe Sinopoli, Myung Wung Chung, Daniele Gatti, Riccardo Muti, ecc..

Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.

È docente di arpa celtica e musica d’assieme presso alcune scuole di Bologna e provincia.

Cristina Giorgi
domenicocerasani.jpg

Domenico Cerasani

      Chitarra classica e Liuto

Nato ad Avezzano nel 1985, si diploma in chitarra nel 2005, perfezionandosi in seguito presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover nella classe del maestro Frank Bungarten, dove ottiene nel 2010 il Diplom ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti. Durante questo periodo si avvicina alla pratica su strumenti antichi, ai quali si dedica successivamente in maniera esclusiva. Ottiene il diploma di specializzazione di II livello in liuto (cum laude) presso l’ Istituto “F.Vittadini” di Pavia sotto la guida di Massimo Lonardi, lavorando in particolare sul repertorio dei secc. XVI e XVII, con un tesi sul manoscritto Raimondi di Como. Dopo aver seguito Hopkinson Smith in diverse masterclasses, frequenta il Master in musica da camera per strumenti antichi presso la Musikhochschule di Trossingen nella classe di Rolf Lislevand, chiudendo il corso con il massimo dei voti.  Ha frequentato le masterclasses di alcuni dei più affermati artisti sulla scena internazionale esibendosi come solista e con diversi ensembles in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero. Da vari anni è impegnato anche in ambito didattico, dove cerca  di dare vita ad un ideale di insegnamento basato sull' empatia  tra l'insegnante e l'alunno. Nel 2011 ha pubblicato per l’etichetta La Maggiore-Giottomusic il suo primo lavoro solistico con opere di Fernando Sor. Per la Tactus pubblica nel 2014 il disco “Luca Marenzio e il suo tempo” affiancando al liuto Massimo Lonardi e con il soprano Angela Alesci, disco di cui ha curato anche la redazione dei testi musicolgici. Nel 2017 Brilliant Classics ha pubblicato un suo disco solistico dedicato al manoscritto Raimondi. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” con lode, affianca all'attività artistica quella di ricerca, vari suoi articoli sono apparsi su riviste specializzate. E' stato docente di chitarra e liuto in varie istituzioni musicali in Italia, Germania e Svizzera.

Domenico Cerasani
Michela Ciavatti.jpg

Michela Ciavatti

      Clarinetto

Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti.

Si perfeziona dal 2011 al 2013 con Paolo Beltramini, e appassiona al clarinetto basso.

Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze,

con la quale organizza e partecipa a concerti da camera tenuti a Bologna e in tutta la

Regione Emilia Romagna. Oltre ad organizzare concerti pubblici in città, l'ensemble si esibisce in luoghi di interesse sociale come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero, e da re anni vanta un laboratorio musicale preso la REMS di Bologna.

Nell'estate 2013 frequenta un corso di Musica moderna e contemporanea per ensemble tenuto dal M.° M. Angius, presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto, nelle cui stagioni liriche collabora, in base alle necessità, come primo o secondo clarinetto, clarinetto basso. Tra giugno e luglio 2016 si esibisce con la stessa in tournée in Giappone, in teatri quali il Bunka Kaikan di Tokyo, sotto la direzione del M. Carlo Palleschi.

Da settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di

Bologna.

Dal 2013 anche con la scuola di musica Chiavi d'Ascolto, sempre a Bologna.

Da maggio 2013 a ottobre 2016 lavora con l'Orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di clarinetto e clarinetto basso.

Collabora da gennaio 2017 con l’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e con l'Orchestra Maderna di Forlì.

Dal 2017 lavora come docente esterna per laboratori di musica nelle scuole.

Attualmente, frequenta anche il Corso di Formazione per insegnanti in Metodo Feldenkrais, cominciato nel 2016 e che concluderà a novembre 2019, che ritiene importante come metodo di apprendimento e di approccio verso lo studio della musica e dello strumento, e che applica quindi nell'insegnamento del clarinetto.

Ciavatti
Alessandro Ancarani
augustin toma_1.jpg

Agustin Toma

Fagotto

Si diploma in Fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso nel 2014, sotto la guida del M. Francesco Bossone.

In seguito ha conseguito il Biennio Specialistico "Diploma di Discipline Musicali Fagotto” nel 2018 con il massimo dei voti sotto la guida del M. Francesco Bossone, presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Ha conseguito il Corso per l'acquisizione di 24 CFA per l’Anno Accademico 2017-2018, presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Ha conseguito il Corso di alto Perfezionamento "I FIATI 2015-2016” presso l'accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida del M. Francesco Bossone.

Ha conseguito il Biennio Specialistico "Diploma di Discipline Musicali Musica da Camera” nel 2020 sotto la guida del M. Marco Grisanti, presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Collabora come Fagotto di Fila con L'orchestra Senzaspine di Bologna da Giugno 2022. È docente di Fagotto presso il Liceo Musicale Lucio Dalla " Liceo Laura Bassi “ di Bologna.

Picaro
daniela picaro.png

Daniela Picaro

Pianoforte, Lettura della Partitura, Teoria Armonia e Analisi

classe 1982, fin da giovanissima si avvicina alla musica attraverso lo studio del Clarinetto col M° Donatina Nardone e del Pianoforte col M° Gianna Fratta. A 19 anni si diploma in Pianoforte, a pieni voti, presso il Conservatorio “U. Giordano" di Foggia, sotto la guida del M° Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, risultando più volte vincitrice. Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea Specialistica in Discipline Musicali presso l'Università di Bologna. Ha frequentato il Corso Tradizionale di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° Chiara Benati, M° Sergio Lanza e M° Andrea Marena; attualmente è laureanda al Biennio di Composizione nella classe del M° Cristina Landuzzi. Ha partecipato alle masterclass di composizione col M° Claudio Ambrosini e col M° Wim Hendericks. Vincitrice della Borsa di studio Zucchelli – Sez. Composizione per l'a.a. 2014-15 e a.a. 2015-16, nel 2016 ha vinto anche la Borsa di studio speciale. Nel  2017  è stata segnalata al Premio Nazionale delle Arti con una composizione per coro a cappella. Le sue musiche sono state eseguite a Bologna presso il Conservatorio “G. B. Martini”, Teatro Comunale, Cappella Farnese, Giardini Zu.Art; la Rocca di Vignola (Mo); Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Si dedica all'attività concertistica come solista e in varie formazioni da camera: a Bologna si è esibita al Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica, Museo della Musica, Giardini Zu.Art, Teatro Comunale. Ha insegnato Pianoforte in diversi Istituti Comprensivi di Bologna per conto dell’Associazione  “Le Muse e il Tempo"; Educazione musicale e Pianoforte all'Istituto Paritario “A. Bastelli"; Pianoforte, Propedeutica musicale e Musica d'insieme alla Ricordi Music School. Dal 2014 collabora con l'Associazione Musicaper. Attualmente è docente di Pianoforte nelle Scuole Gandino-Guidi, Pianoforte e Materie compositive al Galliera Music Lab.

Fabio Pilati.jpg

Fabio Pilati

Oboe

Fabio Pilati, si è brillantemente diplomato in oboe presso il Conservatorio di musica “Giovan Battista Martini” di Bologna sotto la guida dei Maestri Gino Siviero e Giuliano Giuliani, nel 1987 come membro dell'ottetto a fiati del Conservatorio di Bologna risulta vincitore del 1°premio assoluto al Concorso Internazionale "Città di Stresa".

E’ stato primo oboe dell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI) dal 1990 al 1992 con la quale si è esibito con artisti di fama internazionale come Maria Tipo, Andrea Lucchesini, Bruno Campanella, Salvatore Accardo, György Györivanyi Rath, Piero Bellugi; al termine del corso di formazione orchestrale ne ha conseguito il diploma col massimo dei voti.

Successivamente ha seguito altri corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale presso l'Accademia Musicale Chigiana col Maestro H. Shoellemberger.

Dal 1993 al 1997 ha ricoperto il ruolo di Corno Inglese con l’orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza partecipando ad importanti recital con artisti come Andrea Bocelli, Leo Nucci, Josè Carreras, Mirella Freni, Mariella Devia, Raina Kabaivanskaha, esibendosi inoltre in composizioni più contemporanee come Il Cavaliere dell’Intelletto di Franco Battiato.

Ha inoltre collaborato con l’orchestra Stradivari di Milano, l’orchestra da Camera di Mantova, l’orchestra Filarmonica di Udine, l’ensemble Accademia Bizantina, l’orchestra da camera di Cesena, l’orchestra da camera di Bologna. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche con orchestra e gruppi da camera. Da segnalare un CD col gruppo strumentale Agon di Cremona della Deutsche Messe di Franz Schubert Agon Records, ed i concerti a “5 Instromenti” di A. Vivaldi con l’Ensemblextravaganza.

Nel 1996 consegue il diploma in musicoterapia presso il C.E.F.I.G (Antoniano, Bologna), e successivamente l’abilitazione per l’insegnamento dello strumento musicale nella Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale.

È stato membro nella giuria del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” per giovani interpreti (edizione del 2018 e 2019).

È stato insegnante di oboe presso Il Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna.

Attualmente ricopre il ruolo di docente di oboe presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Rolandino de’ Passaggeri di Bologna.

Pilati
Barbara Manfredini.jpeg

Barbara Manfredini

Pianoforte

Nata a Bologna, diplomata in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli, ha studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997, perfezionandosi poi nella direzione d’opera con lo stesso Renzetti. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra classificandosi al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996. 
Dal 1992 al 2013 ha lavorato come pianista e direttore per Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con i quali si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna.
 Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, dove ha insegnato anche Armonia. Nel 2005 ha ricevuto il “Faenza Music Awards”. Come pianista e direttore ha collaborato con William Matteuzzi, Andrea MIngardi, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza, il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive- la-Gaillarde (Francia).

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce in tutta l’Emilia Romagna come direttore al pianoforte curando gli arrangiamenti di tutto il repertorio.
Sia come esecutrice che come didatta della musica ha sempre cercato di coniugare l’esperienza della musica classica e “colta” con la musica moderna (leggera, pop, rock)

Manfrdini
Beddini
Eleonora Beddini.jpg

Eleonora Beddini

Pianoforte, Songwriting, Accompagnamento pianistico moderno per cantanti

Eleonora Beddini è pianista e compositrice. Consegue il Diploma Accademico di I e II livello in Pianoforte (110/110 con lode) e in Composizione per la musica da film al Conservatorio G.B.Martini di Bologna prima e al Conservatorio F.Venezze di Rovigo poi (110/110 con lode). Laureata ancora con lode in Dams indirizzo musicale all’Università di Bologna, si specializza in musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. E’ pianista e direttore musicale per numerose produzioni di musical (tra cui “Sweeney Todd” - regia di Marco Simeoli, “A Little Night Music” - regia di Sara D'Angelo, “Outing” – sia per la regia di Mauro Simone che per quella di Edoardo Scalzini, “Rent” - regia di Edoardo Scalzini, “Disincantate” - regia di Matteo Borghi, musical vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il premio “Miglior musical” al Concorso Musical Day, “L’Ascensore” – regia di Matteo Borghi, “La principessa sul pisello” – interpretato e prodotto da I Muffins) e operistiche (tra cui “Cambiale di Matrimonio – regia di Agnese Sartori”, “Barbiere di Siviglia”, “Don Giovanni”, “Elisir D'amore” - regia di Lorenzo Giossi). E’ attualmente prima tastiera per il musical Mary Poppins in scena da febbraio 2018 al Teatro Nazionale di Milano e prodotto da Wec – World Entertainment Company. Vince il premio per la Miglior direzione musicale ai BroadwayWorld Italy Award 2017. E' compositrice del musical originale “Marilyn” (opera tra le vincitrici del Concorso Saranno Famosi, indetto dalla Siae e dal Teatro Sistina di Roma). Come autrice è vincitrice di prestigiosi concorsi nazionali (primo posto al Premio Bianca d’Aponte, al Premio Davoli, al Premio Ritmi Globali europei, al Concorso Un mare di donne e menzione della critica al Palio poetico teatrale Ermo Colle, finalista al Premio Nazionale delle Arti, menzione della critica al Premio Pino Massara). Compone musiche originali per numerosi spettacoli di teatro e teatro-danza replicati in tutta Italia, collaborando con numerosi registi, tra cui Pino Strabioli, Luca Pagliari, Eugenio Allegri, Marco Galignano, Riccardo Bartoletti. Tiene in tutta Italia da anni numerosi concerti solistici e cameristici con repertorio classico e moderno. Sue composizioni ed esecuzioni sono trasmesse dalle principali emittenti nazionali (Radio Rai, Radio International, Radio Vaticana e molte altre). Compone musiche per cortometraggi, documentari e campagne pubblicitarie (Nestlé, La lega del filo d’oro, Liviana Conti, Semicouture, Polizia Stradale, Produce un’originale versione di “Pierino e il lupo” insieme a Caterina Praderio, Orchestra Senzaspine e Fabio Vagnarelli degli Oblivion, debuttata al Teatro Duse di Bologna nel 2015. Ha realizzato le musiche per videoistallazioni ospitate in importanti musei di arte contemporanea in Italia e all'estero (Buenos Aires, Montevideo, Saluzzo, Milano, Córdoba, La Plata, Yerevan, Tel Aviv...). La sua opera audiovisiva “Hesperia” realizzata con il videomaker Andrea Nevi nel 2013 è stata esposta alla V Biennale di Mosca. Affianca alla professione prettamente artistica una vasta attività didattica rivolta a cantanti, performer, pianisti e compositori ed è direttrice musicale per le strutture Arthea Eventi e Comunicazione e Arthea-lab.

piero bonaguri foto.jpg

Piero Bonaguri

Chitarra

Svolge attività concertistica in oltre cinquanta Paesi nei cinque continenti  (Carnegie Hall e Merkin Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Macerata Sferisterio,South Bank di Londra, Guggenheim di Bilbao, Museum of Western Arts di Tokyo, Centro de la Villa di Madrid, Pomeriggi Musicali di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Sagra Malatestiana… e si è esibito al Palazzo di Vetro dell'ONU e due volte per il Papa Giovanni Paolo II), ha inciso oltre 20 dischi  (integrale di Villa – Lobos per Universal, ed inoltre Naxos, ASV, EDI-PAN, Phoenix , Bongiovanni, Michelangeli, Dotguitar, ecc.). Oltre quattrocento nuove opere per e con chitarra sono state scritte per lui da numerosi compositori contemporanei (Guarnieri, Cappelli, Solbiati, Anzaghi, Paccagnini, Ugoletti, Reghezza, Molino, Tagliamacco, Benati, Grandi, Furgeri, Spazzoli...).

E’ docente di chitarra al Conservatorio di Bologna ed in numerosi corsi e masterclasses, tra cui quelli della Accademia Pianistica di Imola, Royal Academy di Londra, Liceu di Barcellona, dei conservatori di Bruxelles, Stoccolma,Lione, Salamanca, Castellòn, Graz, Eisenstadt, Vilnius, Milano, Sassari, Alessandria, Trento,Trieste, Università di Città del Messico. 

E' responsabile di una collana di musica contemporanea pubblicata da Ut Orpheus; per uno dei volumi, “Homenaje a Segovia”, ha ricevuto il Premio Città di Fiuggi 2015.

Ha collaborato con RAI, BBC, ABC ed altre emittenti, con solisti quali Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Enzo Porta ed altri, e pubblicato con Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Carisch, Edi-Pan, Bérben.

Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali (Tàrrega, Llobet, Barrios, Villa - Lobos, Giuliani, Pujol, “José Tomas” di Petrer, Rust...).

È membro del Comitato del Convegno di Alessandria e della Hauser Foundation.

 

Numerosi suoi articoli musicologici sono pubblicati da Dotguitar, della cui redazione fa parte e che gli ha dedicato la copertina del numero di marzo 2014. Ha scritto un libro sulla composizione per chitarra, (“Un chitarrista per i compositori”, Ut Orpheus 2015, presentato anche a Musikmesse Frankfurt 2015 ed al convegno di Alessandria).

 

Ha terminato gli studi di chitarra con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena, ha studiato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, di cui è stato assistente, e Segovia, che scrisse di lui: “avrà presto un nome illustre tra i migliori chitarristi di questo tempo”.

Bonaguri
Matteo De Angelis
Matteo De Angelis 02.jpeg

Matteo De Angelis

Tromba

Trombettista, chitarrista, compositore, cantante e docente di Tromba presso il Liceo musicale “Lucio Dalla” - Liceo “Laura Bassi”. Nato a Bologna nel 1974, ha suonato come trombettista solista in concerti di musica da camera, per orchestra e con l'organo, mentre come chitarrista e cantante si è esibito in numerosi concerti di musica pop, rock e in spettacoli teatrali. Laureato in Didattica della Musica presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e in Didattica strumentale (Tromba) presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ha conseguito l’attestato di Ritmica per l’insegnamento del metodo di educazione musicale Jaques-Dalcroze. Scrive musiche originali utilizzando una personale tecnica compositiva denominata Polarizzazione dinamica.

Giacomo Grava
giacomo grava.jpg

Giacomo Grava

Violoncello

Diplomato presso il Conservatorio di Novara, si è successivamente perfezionato con Enrico Bronzi, Mario Brunello, David Geringas, Antonio Meneses, Frans Helmerson, Macha Yanouchevskaja, Vladimir Perlin, il Trio Altenberg di Vienna e il Trio di Trieste. Laureato con il massimo dei voti e la lode in Violoncello Barocco sotto la guida di Mauro Valli, ha seguito in questo ambito i corsi di Anner Bylsma e Maté Balazs presso l’Università della California, Los Angeles.  Fondamentale nel 2003 l’incontro con Enrico Bronzi, con il quale ha conseguito un Postgraduate presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.

 

Dal 2008 è stato invitato nell’Orchestra Mozart - fondata e diretta da Claudio Abbado - con la quale ha inciso per Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi e Amadeus; dal 2017 è invitato come Primo Violoncello presso il Teatro Massimo di Palermo e presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Primo Violoncello nell’ Orchestra della Fondazione Teatro Regio di Parma, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Filarmonica Italiana.  Dal 2010 è inoltre Principal Cellist nella European Union Chamber Orchestra, orchestra da camera con base a Londra con la quale ha partecipato a varie tournée in SudAmerica ed Europa.

 

Nel 2010 il M° Zubin Mehta lo dichiara idoneo per il ruolo di Secondo Violoncello nell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dalla quale da allora è invitato regolarmente; collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2012 risulta primo idoneo all’audizione per Primo Violoncello indetta dal Teatro Regio di Parma, con il quale inizia una collaborazione in tale ruolo nel 2013. Nel 2016 risulta primo idoneo per il ruolo di Secondo Violoncello presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

 

In ambito cameristico, ha collaborato con il Trio Artemisia fino al 2006 e dal 2011 è violoncellista del LunairePianoTrio. Come camerista si è esibito a fianco di Bruno Canino, Ivan Rabaglia, Alessandro Specchi, Enrico Bronzi, Danusha Waskiewicz, Silvia Frigato, Laura Marzadori, Alessandro Deljavan, e ha inciso dal vivo per Radio3 Rai. Sempre per Radio3 Rai si è esibito con il LunairePianoTrio per il ciclo “i Concerti del Quirinale” nel marzo 2016.

 

Ha insegnato Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Puccini” di Gallarate, il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo ed il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia; attualmente è docente di Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia.

Ruxandra Stefan
ruxandra stefan.png

Ruxandra Stefan

Viola

Nata a Bucarest, si diploma al Liceo di Musica G.Enescu e prosegue gli studi presso l’Università di Musica di Bucarest dove nel 2002 consegue la laurea in Viola a pieni voti e ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Violino e Viola. Continua gli studi in Italia seguendo i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove dal 2002 al 2005 è allieva del Mº A.Farulli e partecipa alle Masterclass di D.Rossi, L.Ranieri, J. Kussmaul e D. Poppen, specializzandosi inoltre in Musica da camera e repertorio orchestrale ricoprendo il ruolo di prima Viola dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Nel biennio 2005/06 ha suonato nell’orchestra “L.Cherubini” diretta dal Mº R.Muti.

Dal 2007 al 2014 è prima Viola dell’Orchestra del Teatro Sociale di Como (Circuito AS.LI.CO).

L’intensa attività professionale la vede collaborare con diverse orchestre tra cui la Filarmonica di Bucarest, I Pomeriggi Musicali di Milano e la Filarmonica del Teatro alla Scala, con le quali suona nelle migliori sale del mondo diretta da grandi direttori tra cui G.Pretre, D.Gatti, E.Inbal, R.Muti, R.Abbado, K. Penderecki, e con solisti di fama internazionale come S.Accardo, M. Maisky, A. Lonquich, A. Markov, E.Dindo.

Dal 2018 partecipa come docente al progetto per le scuole primarie “Un genio tra le dita” realizzato dall’Associazione “La musica interna”.

Bracci
natalia bracci.jpg

Natalia Bracci

Violino

 

StudiInizia lo studio del violino all'età di sei anni presso la scuola di musica Lino Liviabella di Macerata, sotto la guida del Maestro Lucia Mezzanotte.
Dal 1999 al 2003 segue i corsi di perfezionamento del maestro Alessandro Perpich.
Nel 2004 inizia il suo perfezionamento con il maestro Dejan Bogdanovich, suo attuale maestro presso l’Accademia Violinistica di Chioggia.

Nel 2013 si laurea in Lettere Moderne all'Università di Bologna.
Nel 2016 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito masterclass con i maestri Eddy Perpich, Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini.

Esperienze formative

Dal 1999 al 2003 partecipa ai laboratori di musica da camera del maestro Alessandro Perpich e del maestro Marco Dalsass, esibendosi al teatro Lauro Rossi di Macerata.
Dal 2006 al 2011 è membro dell'Orchestra del Teatro Feronia, di San Severino Marche, diretta da Giorgio Lorenzini.

Dal 2011 al 2013 è concertino dell'orchestra Collegium Musicum dell'Alma mater
Studiorum, collaborando con maestri come Carlo Tenan, Stefano Squarzina, Roberto Polastri.
Nel 2012 partecipa al concerto delle Orchestre e i Cori delle Università Italiane presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma, diretti da Karl Martin.

Esperienze lavorativeNel 2009 inizia ad impartire lezioni private di Teoria e Solfeggio.
Dal 2009 al 2011 insegna Teoria e Solfeggio presso la scuola di Musica Don Bosco di Macerata e si affianca come supplente di violino alle due classi di violino dei Maestri Lucia Mezzanotte e Paola del Bianco.
Dal 2013 è membro stabile dell'Orchestra Senzaspine nel ruolo di concertino dei violini primi e spalla dei violini secondi, esibendosi nei maggiori teatri del territorio regionale e nazionale, sia in formazioni lirico sinfoniche che cameristiche, accompagnando solisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Laura Marzadori, Sofya Gulyak, Olaf John Laneri.
Dal 2014 lavora con l’Orchestra Senzaspine presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna per la preparazione di esami e concerti della classe di Direzione d'Orchestra e Musica d'Uso.
Dal 2015 collabora con la Filarmonica di Bologna nella fila dei violini primi e secondi sotto la direzione di Maestri come Michele Mariotti, Yoel Lèvi, Dietrich Paredes, Hirofumi Yoschida e con solisti come Julian Rachlin.
Dal 2013 al 2016 è docente di violino presso la Ricordi Music School di Bologna.
Dal 2016 è docente di violino dell’associazione Musicaper e insegna negli IC. 17 e 18 di Bologna.
Nel 2017 è co-fondatrice della Scuola di Musica Senzaspine, di cui è uno dei
docenti di violino, responsabile della didattica e della comunicazione.
Dal 2020 è docente di violino dell’Accademia MusicLab di Bologna.

Alida Oliva
alida oliva.png

Alida Oliva

Canto Rinascimentale, Canto Barocco, Flauto Dolce

Alida Oliva, soprano, si è diplomata e laureata al Conservatorio “G.B.Martini “ di Bologna in Flauto dolce e Canto rinascimentale e barocco con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con M.Barazzoni, G.Banditelli ,M.Figueiras, A.Mellon, N.Rogers. E.Kirkby, A.Abete .Ha approfondito anche lo studio della recitazione frequentando scuole e seminari di teatro e musical.

Pur cantando con compagnie d’opera lirica, operetta, musicals, e musica contemporanea, come solista e in formazioni corali, ha approfondito lo studio della musica rinascimentale e barocca, alla quale si è appassionata fin dall’infanzia. Ha collaborato regolarmente con alcuni Teatri di tradizione, con l’orchestra Haydn di Bolzano e con il Teatro d’opera Barocca di Guastalla, con il quale ha cantato nell’opera L’Incoronazione di Poppea, con la partecipazione del tenore N.Rogers, nel Ballo delle Ingrate e nel Combattimento di Tancredi e Clorinda che continua ad eseguire anche in ruolo unico.

Ha partecipato a numerosi festival in Italia (Festival di Cremona, Musica e poesia a S.Maurizio di Milano, Segni Barocchi di Foligno, I Grandi Interpreti di Bologna, Palazzo della Cancelleria a Roma, S.Marco a Venezia...), in Francia (Festival de Chaise –Dieu..) in Belgio (Petits Concerts du famedi, in diretta alla radio RTBF, Festival de Roisin, Alden Biesen, Festival des Flandres a Bruges, ...), in Germania (Regensburg, Bonn, Herne,) Austria( Innsbruck...), Polonia , Stati Uniti e Canada.

A Bologna è fondatrice dell’Ensemble La Flora, molto attivo nella ricerca e realizzazione del patrimonio musicale inedito conservato nella celebre Biblioteca del Civico Museo Bibliografico, e nel repertorio madrigalistico monteverdiano.
E’ con questo ensemble che ha registrato una raccolta inedita di Notturni Barocchi a voce sola (Lamentazioni per la Settimana Santa –Bongiovanni-), il Canoro pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto –Tactus- e La Corona dei Pregi di Maria del conte Albergati e delle antifone e mottetti di T.L.Da Vittoria -Tactus -

Ha collaborato come cantante anche con l’Orchestra Barocca di Bologna con la quale ha interpretato la Passione secondo S.Giovanni ed alcune cantate di J.S.Bach Con altre formazioni orchestrali è stata apprezzata come soprano solista in vari oratori di G.F.Handel e W.A.Mozart. Ha collaborato inoltre con i gruppi Cappella Artemisia (C.Smith), Capella Ducale (L.Picotti), Les Nations, Musica in camera, Isis, Ensemble Timbrel, Amaltea,Compagnia dell’asino che porta la croce, La scatola dai suoni, e altri. Registra per varie case discografiche tra le quali Stradivarius, Tactus, Naxos, Bongiovanni.

All’attività concertistica affianca quella di insegnante di Canto Barocco, Tecnica vocale, Flauto dolce, Canto figurato , Contrappunto storico,tenendo master e stages.
Segue laboratori musicali con bambini in età prescolare ( 18-36 mesi e scuola materna).Ha lavorato per la Rai nell’ambito della trasmissione “Il sabato dello zecchino” come direttrice di coro e cura la tecnica vocale presso alcuni gruppi corali bolognesi e della provincia.

Dal 2009 insegna Canto e Flauto dolce presso la Società Corale Euridice di Bologna per la quale tiene diverse Masters classes sulla Musica rinascimentale e barocca.
Dal 2011 organizza e dirige regolarmente workshop di allestimento di rilevanti opere rinascimentali e barocche in collaborazione con il Conservatorio G.B.Martini (“ Rappresentazione di Anima e di Corpo “ di E. de’ Cavalieri, “ La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina” di Francesca Caccini “ Dialogo pastorale al presepio di N.Signore “ di G.Francesco Anerio )nell’ambito del progetto “ Il Musico perfetto”, dipartimento di musica antica, che, unico nel suo genere, offre un’offerta formativa storica completa e fruibile da esperti e curiosi della Musica rinascimentale e barocca. . Imminente la pubblicazione di un Cd per la casa editrice Tactus dedicato a Maria Maddalena, frutto di una lunga ricerca musicale e personale. Prossima anche le registrazione del Vespro Solenne per S.Maria di Magdala alla maniera delle monache di Bologna.

Attiva nel campo sociale,si è dedicata anche allo studio e alla formazione sulla relazione d’aiuto e sostegno alle persone con disagio psicofisico e sociale e disturbi dell’apprendimento .La musica e le arti figurative insieme ad una relazione umana di qualità sono al centro del lavoro che svolge quotidianamente a contatto con bambini ,anziani e disabili. Ha recentemente intrapreso a complemento e sostegno della propria formazione un percorso di, studio della Musicoterapia.
Dal 2003 a tutt’oggi fa parte del gruppo docente presso il Conservatorio “G.B.Martini “ di Bologna. presso il quale ha tenuto anche una Master Class sull’arte della diminuzione nella musica rinascimentale oltre alle normali ore di insegnamento ( Musica d’insieme per flauti dolci, Regole di Canto figurato, Pratica e ripetizione del repertorio del Canto Rinascimentale e Barocco), Insegna Flauto dolce ,Canto e Coro Infantile presso la scuola di musica annessa alla scuola Steineriana ,in seno alla quale , dal 2016, dirige il Nuovo Coro Waldorf. Presta la sua opera di insegnamento anche presso altre istituzioni pubbliche e private di Bologna e provincia.

Andrès Juncos
Andrés_Juncos.jpg

Andrès Juncos

Repertorio Lirico

Nato a Córdoba, Argentina. Diplomato in Pianoforte, Organo e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Nacional de Música di Buenos Aires, si è perfezionato in Direzione d’Orchestra a Roma con Massimo Pradella e Donato Renzetti.

 

È direttore dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese e dell'Orchestra e Coro di Juventudes Musicales de Granada, Spagna.

 

Dopo il debutto con grande successo come direttore nell’anno 2000 con l’opera Noye`s Fludde di Britten, ha diretto opere come Madama Butterfly, Don Giovanni, Rigoletto, Il Corsaro, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La Bohème, Le Nozze di Figaro, Il Trovatore, L'Italiana in Algeri, Suor Angelica, I Sette Peccati Capitali, María de Buenos Aires,etc.

 

Come pianista accompagnatore ha lavorato con prestigiosi cantanti, quali como Marcelo Álvarez, Natalie Dessay, Hakan Hagegard, Elina Garança, Sherrill Milnes, Dolora Zajik, Giuseppe Valdengo, Ricardo Cassinelli, Magda Olivero, Matteo Manuguerra, Carlo Guelfi, etc.

Bayon
Eliana Bayon.jpg

Eliana Bayòn

Canto Lirico

Nata in Argentina, si è diplomata in Canto nel corso accademico di II livello presso il Conservatorio di Musica "L.Cherubini" di Firenze e all'Istituto Superiore d'Arte del Teatro Colón in Buenos Aires col massimo dei voti e la lode. Dopo il suo debutto con grande successo come Susanna nelle Nozze di Figaro, ha iniziato una lunga collaborazione con il Teatro Colón, cantando Turandot, La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi, Don Giovanni, Les Dialogues des Carmélites, etc.

 

Anche stretta è stata la sua collaborazione col'Gran Teatro del Liceo de Barcellona dove ha cantato La Bohème, L'Elisir d'amore, Rigoletto, Le Nozze di Figaro, Don Carlos, Carmen, L'occasione fa il ladro, Il mondo della luna, etc. Al Teatro Real de Madrid: Le Nozze di Figaro, The little sweep, Tosca, etc. e tanti concerti. Speciale rilievo merita la produzione di Gianni Schicchi di Woody Allen nel 2015 dove ha preso parte insieme a Plácido Domingo.

 

Ha cantato in tanti diversi teatri,come Grand Théâtre de Génève, Opéra de Toulon, Opéra de Paris, Biennale di Venezia, Massimo di Palermo, Sodre di Montevideo, Municipal di Santiago de Chile, Argentino de La Plata, Opera de Oviedo, in ruoli principali di I Puritani, Rigoletto, Il Viaggio a Reims, etc.

 

È stata scelta per cantare brani di La Traviata al Gran Concerto del Centenario del Teatro Colón de Buenos Aires e ha preso parte al Concerto di Gala per il 150º Anniversario del Teatro de la Zarzuela di Madrid.

Cristina Landuzzi.jpg

Cristina Landuzzi

Coordinatrice Composizione

La formazione musicale di Cristina Landuzzi si compie attraverso i corsi di studio in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di coro nei quali si diploma brillantemente nel 1981 e 1985, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e “G. B. Martini” di Bologna, e lo studio della Composizione, del quale consegue il diploma nel 1990 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida dei Maestri C.A.Grandi e Franco Donatoni.

 Dopo il diploma di Composizione completa la sua formazione musicale seguendo il corso di Direzione d’Orchestra con il M° M. Benini ed il corso di Clavicembalo, nel quale si diploma presso il Conservatorio di Frescobaldi di Ferrara sotto la guida della prof.ssa M.Scaioli.

Segue i corsi di perfezionamento di Direzione Corale a Marina di Ravenna con il Maestro Bruno Zagni, dirigendo i concerti conclusivi dei corsi.

Inizia la sua esperienza come direttore di coro dirigendo il Coro Vassura-Baroncini di Imola con il quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero, affrontando un repertorio che spazia della polifonia rinascimentale, all’ottocento ed alla musica del contemporanea.

La carriera compositiva si rivela ben presto ricca di esperienze formative, le più importanti delle quali sono state, nel 1988-89, i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha vinto, per gli anni di partecipazione, la borsa di studio ed ottenuto il Diploma di Merito, partecipando con le proprie opere ai concerti registrati dalla Rai.

Nel 1990 è ammessa all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso la quale nel 1991 consegue il Diploma di Perfezionamento in Composizione, vincendo, l’anno successivo, il primo premio alla Biennale “Giovani artisti dell’Europa Mediterranea”.

A seguito di questo premio, inizia l’attività compositiva che la porterà ad una serie di esperienze nazionali ed internazionali che culmineranno con la frequentazione di uno stage di composizione presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.

Nella sua attività compositiva ha collaborato con prestigiosi Enti Lirici ed Orchestre Sinfoniche che le hanno commissionato opere per importanti manifestazioni quali i “Concerti Break” e le “Feste Musicali” del Teatro Comunale di Bologna, i “Concerti del Conservatorio di Bologna”, la Stagione Sinfonica dell’Orchestra della RAI di Roma, la Biennale di Venezia, “Musica e Realtà” di Milano, Festival Pontino, Rive Gauche di Torino, Festival di Prato, il Teatro alla Scala di Milano, la Juilliard School di New York, Radio France di Parigi, Radio greca, Festival di Dublino, Festival di Salonicco, Festival di Valladolid, Festival di Berlino e Konzerthaus di Vienna, Opera Hause di Tokio e Festival di Cervantino in Messico.

Ha collaborato con importanti interpreti ed Ensembles che hanno in repertorio numerose sue composizioni quali E. Porta, A. M. Morini, A. Farulli, C. Jullion, E. Lebrun, M. De Robertiis, R. Laganà, F. Paci, Quartetto Materassi, A. Bologni, duo Lippi-Boehm, S. Malferrari, P. Ghidoni, Nieuw Ensemble di Amsterdam, Koinè Wind Ensemble, Echo Ensemble, Ensemble Reconsil di Vienna, 2E2M di Parigi, Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble Les Pleiades di Parigi, Nuova Consonanza, Divertimento Ensemble e molti altri.

Nel 1993, su commissione del Concorso Internazionale per Flauto di Riva del Garda ha composto “Fantasiestück n° 2” per flauto solo, inserito come pezzo d’obbligo nel concorso stesso ed in seguito inciso da numerosi interpreti italiani e stranieri.

Ha partecipato ad un progetto sul rapporto tra Musica e Liturgia che ha visto la creazione di opere su commissione della Curia di Milano, a seguito del quale la casa discografica Stradivarius ha inciso musiche sue e di altri importanti autori contemporanei.

All’attività compositiva si è affiancata l’attività di critica musicale che ha visto collaborazioni con la rivista “La Ribalta” del Teatro Comunale di Bologna, la rivista “Lyrica” per la redazione di schede tecniche di un vasto repertorio del melodramma, nonché la collaborazione con riviste di analisi specializzate come il bollettino del GATM dell’Università di Bologna.

Ha svolto ricerche sulla didattica musicale componendo brani per lo studio della teoria musicale pubblicati da Curci nella raccolta “Cantiamo insieme” di B. Corradini e piccoli brani per giovani flautisti pubblicati da Kookaburra.

Dal 2003 collabora con l’Università di Bologna, facoltà di Letterte e Filosofia, corso di laurea DAMS, tenendo il corso di Analisi delle strutture musicali, per l’insegnamento di Teoria Musicale.

Nel 1999 vince il Concorso a Cattedre per Titoli ed Esami bandito dallo Stato Italiano, classificandosi al primo posto, occupando così la cattedra di Fuga e Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna presso il quale insegna attualmente.

Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano (Gruppo Sugar Music).

Da alcuni anni si dedica all’approfondimento della musica rinascimentale e barocca come cembalista  in ensemble ed orchestre barocche.

landuzzi
malferrari
MATTEO MALFERRARI FOTO CV.jpg

Matteo Malferrari

Composizione, Teoria, Ritmica e Percezione Musicale,

Musica Applicata / Elettronica

Matteo Malferrari si è laureato nell’a.a. 2015/2016  con la votazione di 110 e Lode al Biennio di II Livello di Composizione-Indirizzo Analitico/Compositivo sotto la guida come Relatore del M° Cristina Landuzzi e Francesco Carluccio come Co-Relatore.

Nell’a.a 2013/2014 si è laureato, con la votazione di 110 e Lode, primo studente al Conservatorio di Musica di Bologna “G.B.Martini”, al Biennio Specialistico della scuola di Musica Elettronica indirizzo Musica per Film, sotto la guida dei Maestri Lelio Camilleri, Marco Biscarini e Aurelio Zarrelli.

Nell'a.a 2011/2012, si è laureato con la votazione di 110 e Lode al triennio di Musica Elettronica – Musica Applicata sotto la guida dei Maestri Marco Biscarini e Aurelio Zarrelli.

Durante la frequentazione del Biennio di Musica Elettronica indirizzo Musica per Film ha partecipato negli aa.aa 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015, come studente effettivo, ai seminari di “Composizione per la musica applicata alle immagini ” tenuti dal M°Paolo Buonvino presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna.

Ha frequentato il “Progetto didattico di colonna sonora parallela2015/2016”, a cura di Paolo Buonvino in collaborazione con RaiFiction, Goodlab musica e Cattleya.

Ha inoltre frequentato il seminario di “Musica per le immagini”, presso il Conservatorio di Musica “F.Venezze” di Rovigo, tenuto dal M° Yati E. Durant, docente presso “The Reid School of Music-College of art Edinburgh.

Dal 2009 ad oggi ha composto diversi brani per ensemble, orchestra, live elettronics eseguiti in rassegne presso i principali teatri di Bologna e provincia e successivamente nei principali teatri o auditorium italiani.

Ha composto musica per spettacoli teatrali collaborando con registi tra i quali Nanni Garella e Paolo Billi.

Ha composto brani per orchestra e brani per ensemble di vario genere per balletti sulle coreografie originali curate da coreografi tra i quali Ornella Verde, eseguiti nei principali teatri di Bologna e provincia.

Ha composto arrangiamenti per orchestra e per ensemble curando l’esecuzione delle parte di live elettronics di brani dal genere colto al genere pop eseguiti nei principali teatri di Bologna e della provincia.

Ha composto brani elettronici diffusi durante esposizioni museali all’interno del Museo di Arte Moderna di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per il progetto “Voci-Punto a Capo” curato da Paolo Billi.

Ha composto la musica per spot, cortometraggi, documentari e lungometraggi collaborando con registi tra i quali Carlo Sarti, Maurizio Finotto e Pier Paolo Paganelli.

Grazie ad alcuni dei suoi lavori è risultato vincitore del primo premio al Concorso di Composizione “Felice e Luigi Magone” indetto dal Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna per l' a.a. 2013/2014, vincitore del primo premio al Concorso di Nuove Tecnologie-Musica Elettronica “Maldini” indetto dal Conservatorio G.B. Martini di Bologna per l’a.a. 2014/2015 e del concorso di Composizione “ Zucchelli” sempre indetto dal Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna relativo all'a.a. 2013/2014 e 2014/2015 risultando anche vincitore del premio “Speciale-Zucchelli 2016” per lo spettacolo intitolato Arts in progress-La luce e ombre delle arti.

È risultato vincitore del premio speciale della giuria “Rinascimento 2.0” del Parma International Music Film Festival 2015, per essersi distinto particolarmente a livello internazionale, per la musica composta per il cortometraggio intitolato “La Valigia” diretto dal regista Pier Paolo.

Finalista alla Terza Borsa di studio “Nicola Paoli” 2016 con l’arrangiamento per orchestra sinfonica del brano “Six Degrees Of inner turbulence (Overture)” dei Dream Theater.

Finalista al premio internazionale “Marzio Rosi - Composizione Audiovisiva” con la musica composta per il cortometraggio “Francesca Woodman” diretto dal regista Marco Berton Scapinello.

È risultato vincitore del premio per la migliore composizione originale per il progetto “Music Live-I giovani per i giovani 2016” con il brano intitolato Blind Song “…realizzando una completa integrazione tra il linguaggio della musica contemporanea e quello del jazz attraverso l’inserimento di elementi caratteristici dell’una valorizzati dall’utilizzo del linguaggio e dalle sonorità proprie dell’altro.”

lombardo
Eleonora Lombardo.jpg

Eleonora Lombardo

Canto Moderno

Eleonora Lombardo nasce a Foligno nel 1989, dove si diploma con lode presso il Liceo Classico Linguistico F.Frezzi nel 2008, dopodiché viene ammessa alla Bernstein School Of Musical Theater di Bologna, dove si diploma nel 2011.

Dal 2011 ad oggi lavora per la compagnia Fanta Teatro di Bologna come performer.

Dal 2012 al 2013 è nell’ensemble di Biancaneve il musical (Enrico Botta live) ed è cover Biancaneve.

Dal 2013 al 2014 recita e canta accanto a Riccardo Fogli in Ladies la commedia musicale (AMV).

Dal 2015 inizia una collaborazione con Hera SPA per il progetto Sognambolesco: recita in uno spettacolo che gira tutte le scuole del suolo emiliano sul tema dell’educazione ambientale.

Dal 2016 al 2017 è protagonista in Artemisia il musical (MondoMusica).

 

Dal 2012 Eleonora oltre ad essere performer insegna in diverse strutture:

-dal 2012 insegna canto e recitazione presso l’accademia del musical (Bologna) e presso la scuola di musica, arte e spettacolo G.Torelli (Sasso Marconi);

tiene laboratori in qualità di educatrice per conto dell’associazione fantaTeatro e forme sonore di Sabrina Simoni (direttrice del piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna);

-dal 2017 apre una classe di canto moderno presso la prestigiosa Opera studio School (San Lazzaro di Savena) e inizia a lavorare per l’associazione Musicaper.

 

Eleonora continua a studiare presso la Voice Music System (di Loretta Martinez, Milano) tecnica vocale, didattica corale, anatomia, fisica acustica, stile, ear training con importanti musicisti come Gianluca Sambataro e Andrea Leprotti.

Consegue nel 2016 ‘grade 5’ in pop Theory presso la University of west London; a breve si laureerà presso la medesima università londinese in Singing Teaching.

Zuccheri
Nicoletta Zuccheri .jpg

Nicoletta Zuccheri

Canto Pop, Rock e Jazz

Docente di Canto certificata Vocal Power - metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem).

 

Insegna Canto Moderno presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali, Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul.

 

L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. 

 

Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006.

 

Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998

Testoni
Silvia San ukulele copia.jpg

Silvia Testoni

Canto Pop, Rock e Jazz

Bolognese diplomata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma in Canto classico e in Canto Pop/Rock.


Nel 2005 ha ricevuto il Premio per la Carriera Artistica dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti e nel 2007 ha vinto il I° premio di Vocologia Artistica istituito nell’ambito del Master omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna con la direzione del Prof. Franco Fussi.


Per più di quindici anni è stata collaboratrice stabile di formazioni musicali di diversa ispirazione come l'ensemble di musica barocca Cappella Artemisia (con il quale ha registrato sei CD per l'etichetta "Tactus") e del quintetto etno-pop Cantodiscanto (vincitore del premio Recanati 1993/94 con il quale ha inciso i cd “Cercando la terra” e “Medinsud” e “Malmediterraneo”).


Ha collaborato con gli ensemble Nextime e Überbrettl, Wood quartet, con Giorgio Casadei, e Ivano Fossati e la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.
E’ stata attrice-cantante nello spettacolo “Arpa di sera...” per la regia di Arturo Brachetti e interprete di molti lavori teatrali e da camera di Nicola Campogrande "Macchinario", “Alianti” e “Capelas Imperfeitas”, e dell’opera “Nevebianca” di Marco Betta e nel 2008 nell’ensemble di “Beggar’s opera” per la regia di Lucio Dalla nella stagione del il Teatro Comunale di Bologna.


Insegna tecnica vocale dal 1997 ed è stata vocal coach per diverse realtà: Eurovision Festival 2011, 16 Lab Match di Improvvisazione teatrale, Compagnie Boris Charmatz, Dulcamara, Calcutta, Lo stato sociale. 

Dal 2018 è docente di Canto e Tecnica Vocale per la Scuola del Teatro Musicale di Novara e dal 2022 collabora, per lo stesso insegnamento, presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Marco Bovi
Marco Bovi.jpg

Marco Bovi

Chitarra Jazz

Ha collaborazioni live e in studio con numerosi musicisti tra cui: Renato Chicco, Gianni Cazzola, Tom Kirkpatrick, Piero Odorici, Marco Tamburini, Barend Middelhoff, Ellade Bandini, Francesco Bearzatti, Bobby Durham.

Ha suonato in numerosi Festivals e rassegne tra cui:
NUORO JAZZ FESTIVAL 2003; MODENA JAZZ FESTIVAL 2003 CON BOBBY DURHAM; ROXY JAZZY 2003 CON BOBBY DURHAM; CROTONE BLUES 2003;
WINE AND BLUES FESTIVAL 2003 DI AGRIGENTO;
ROCKIN BLUES FESTIVAL 2003 DI TREVISO; MORI JAZZ FESTIVAL 2004;
JAZZ AL FILARMONICO (TEATRO FILARMONICO DI VERONA ) 2005;
SUONI E LUCI 2005 CON BOBBY DURHAM ; PARCO DELTA JAZZ 2005; ANCONA SUMMER FESTIVAL 2006;
ALBINEA JAZZ FESTIVAL 2006; FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ “TORINO” 2006;
SIENA JAZZ 2006; ABANO JAZZ 2006; AUDITORIUM TORELLI DI SONDRIO 2006; SORRENTO JAZZ 2007;
UMBRIA JAZZ 2007 e 2008; PIACENZA JAZZ FEST 2008; PERSICETO JAZZ FESTIVAL 2008; UMBRIA JAZZ
WINTER 2011; SUMMER JAMBOREE 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016; ISCHIA JAZZ FESTIVAL 2012.

Nel gruppo di Vinicio Capossela tra il 2004 e il 2005 ha suonato in numerosi concerti tra cui: LOS TRES VINICIOS 2004 insieme a Vinicio Cantuaria,
STRADE D'EMOZIONI 2004, TRAFFIC FREE FESTIVAL 2004 insieme a Marc Ribot, MAZDA PALACE 2004.

Ha inoltre suonato in diverse tourne teatrali tra cui: “Nuotando con le lacrime agli occhi” e “Finchè c'è la salute” con Cochi e Renato dal 2006 al 2011;
tournè europea del 2016 “The best of” con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nella trasmissione televisiva “Stiamo lavorando per noi” con Cochi e Renato, Enzo Jannacci nel 2006.
Ha suonato nella colonna sonora del film del 2016 “Reuma Park” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel concerto “100 Anni di Spoon River” del 2016 con Morgan, Beppe Servillo, Ermanno Giovanardi, Petra Magoni &

Ferruccio Spinetti e l'Orchestra della Toscana (ORT).

Bazzarini.JPG

Maria Rosa Bazzarini

Flauto

Si è diplomata in Flauto a 18 anni prima di conseguire il diploma di maturità classica.

Successivamente si è laureata in Discipline d’arte, musica e spettacolo presso l’Università di Bologna con votazione 110/110. Ha conseguito l’attestato di Operatore Musicale rilasciato dal CRSDM (Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole).

Ha conseguito per concorso ordinario l’abilitazione in Educazione Musicale per la Scuola Media inferiore, per la Scuola Media Superiore e in Strumento Musicale per i Corsi ad indirizzo musicale.

 

Attività didattica:

è stata docente di flauto nei corsi ad indirizzo musicale dal 1989 al 2017,è stata docente di flauto per l’Associazione “Musica Per” di Bologna, insegnante di flauto nel 1986 all’Istituto Musicale Pareggiato “Tonelli” di Carpi.

E’ stata docente di flauto presso il Liceo Musicale di Ravenna Ezio Pinza fino al 1984 e dal 2006 al 2010 presso la scuola di musica “Alfredo Impullitti”.

HA effettuato laboratori di musica nelle scuole elementari presso il 13° Circolo a Bologna ora I.C.21

E’ stata supervisore di tirocinio presso i Conservatori di Parma, Modena e Bologna nei bienni di formazione docenti scuole ad indirizzo musicale (Bifordoc).

Attualmente è docente di Storia della musica e flauto traverso presso il Liceo statale Musicale Laura Bassi di Bologna. E’ inserita al primo posto nella graduatoria regionale Emilia Romagna del concorso 2018 per docenti di flauto presso il liceo musicale.

 

Attività artistica:

ha seguito corsi di perfezionamento coi maestri Morini, Zagnoni, Klemm, Marasco.

Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro di Budrio e della Provincia di Bologna in qualità di flauto e ottavino.

Ha effettuato esperienze presso orchestre liriche e sinfoniche come aggiunta sia con il flauto che con l’ottavino.

Ha tenuto concerti in duo con il pianoforte, la chitarra, l’arpa e in trio con il violino e la chitarra.

Ha effettuato concerti con l’orchestra dell’Isituto musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna (concerto in sol minore “La Notte” di A. Vivaldi) e con  la “Nuova Orchestra d’archi Ferrarese”.

Ha partecipato all’incisione delle musiche di scena dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” per la compagnia teatrale “Drammatico Vegetale” di Ravenna.

Nell’anno 1983 è risultata idonea al concorso pubblico per titoli ed esami bandito dal Municipio di Rimini per il conferimento di un posto di insegnante di flauto presso il Liceo Musicale “G. Lettimi” (3° posto nella graduatoria di merito).

Si è esibita a Praga presso la sala dell’ambasciata italiana con un programma per flauto e pianoforte e con lo stesso a Chartres presso la Collegiale ST. Andrè in un programma di scambi culturali del Comune di Ravenna.

Ha fatto parte per diversi anni della commissione per la valutazione dei titoli artistici per le graduatorie di istituto e permanenti per la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media presso l’USP di Bologna. Ha suonato con il “Felsina Flute Ensemble” (orchestra di flauti in do, in sol e bassi) dalla sua fondazione.

Ha fatto parte in qualità di formatore del progetto regionale dell’ Emilia Romagna  “Musica” sulla pratica musicale.  

Maria rosa
ivana nikolin.jpg

Ivana Nikolin

Pianoforte

Ivana Nikolin è nata a Kikinda, Serbia. Ha iniziato a suonare la chitarra classica all’età di 9 anni. Ha frequentato il liceo musicale “Josif Marinković” a Zrenjanin diplomandosi col massimo dei voti. Dal 2011 al 2013 si perfeziona con Miloš Janjić. Dopo aver superato l'ammissione al conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, nel 2013 inizia a studiare nella classe di Andrea Dieci, conseguendo il Diploma Accademico di I livello nell’ottobre 2016. 

 

Dai primi anni di studio inizia ad esibirsi ai concerti della scuola musicale, tra cui i più significativi sono la partecipazione al festival “Guitar Art Laureati” nel 2009 e 2010, il concerto-esame di maturità nel 2010 e altri concerti solistici nel 2010 e 2011. Come studentessa ha tenuto concerti in Bosnia e in varie città italiane, tra cui Trieste, Modena,  Cremona, Carpi, Brisighella, Bologna e Imola. 

 

Nel 2006 ha ricevuto il III premio al concorso nazionale a Belgrado e successivamente il II premio al concorso regionale “Jovan Jovičić” nel 2009 a Novi Sad e il II premio al concorso del festival internazionale della musica slava a Mosca nel 2013. Si è perfezionata in varie masterclass, tra cui quelle con Oscar Ghiglia, Eduardo Fernandez, Carlo Marchione, Álvaro Pierri, Nikita Koshkin, Ernesto Bitetti, Gerard Abiton, Martha Masters e Andrea Dieci. 

 

Attualmente sta studiando al secondo anno del Biennio specialistico all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena nella classe di Andrea Dieci ed insegna presso il Centro di studi musicali di Treviglio, l'associazione Musicaper di Bologna e la scuola MusicAll di Reggio Emilia.

Nikolin
Moroni
Ugo moroni chitarra elettrica_BN.jpg

Ugo Moroni

Chitarra Jazz, Chitarra Moderna

Chitarrista e compositore campano, orami bolognese d'adozione.

Classe 1984, intraprende lo studio della chitarra all'età di 13 anni.
Nel 2002 si trasferisce a Bologna dove consegue i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di II livello (biennio) in chitarra jazz presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna con votazione 110/110.

  • Diploma di I livello (triennio) in chitarra jazz presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

  • Laurea al D.A.M.S.

 

Frequenta numerosi corsi di perfezionamento tra cui Siena Jazz, Umbria Jazz, Roccella Jazz festival, Veneto Jazz festival, ecc... dove ha la possibilità perfezionarsi con Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein, Adam Holzman (Miles Davis, Steps Ahead, ecc...), Joel Frahm, Anders Jormin, Ben Monder, Cameron Brown, Omer Avital, Scott Henderson e altri.

 

Svolge un'intensa attività concertistica suonando con diverse formazioni (dal trio alla big band) esibendosi in diversi festival come: “Himalayan Blues Festival” (India e Nepal); “Bologna jazz festival”; “International Jazz Day”; “Jazzit festival”, Primo Maggio (piazza maggiore - Bologna), e altri.
Dal 2017 collabora con il collettivo Improvvisatore Involontario.

 

Registra diversi dischi, sia come sideman che come leader. Tra i più significativi:

  • Stranger At Home, di Gaspare Bernardi, Incipit Records/Egea Music (Con Markus Stockhausen, Achille Succi).

  • Ugo Moroni - AH-UG LS, 016 Labirinti Sonori; 2015.

  • Ugo Moroni - PINTURAS, dodicilune records ED 408, 2018; inserito dalla rivista Jazzit in "JAZZIT 100 GREATEST JAZZ ALBUM”;  2018.

  • Venus Ship, ii 0-60, improvvisatore involontario; 2021.

bottom of page